martedì 25 marzo 2008

Faccio pasqua in ritardo, ma...

... ho trovato nel mio uovo virtuale una bellissima sorpresa!
I miei 3-lettori-3 sanno che ho seguito la vicenda del ricorso al TAR contro l'indizione delle prossime elezioni (vedi cap. 1, cap. 2 e cap. 3). La questione sembrava ormai archiviata con la sentenza del Consiglio di Stato (che trovate su questa pagina: inserite anno 2008, n° 1053, tipo "sentenza breve". Dopo la conferma, vi scaricate il file .doc).

Ma Tasti, commentando il mio amaro post sulla decisione del Consiglio di Stato, mi informa che le cose si stanno nuovamente muovendo: i tre avvocati, infatti, stanno riproponendo il ricorso in via d'urgenza (ex art. 700 c.p.c.) avanti al Tribunale Civile competente per territorio nell'ambito del Comune in cui sono iscritti quali cittadini elettori. Qui trovate un'esaustiva rassegna degli eventi e una lettera di uno dei promotori dell'iniziativa, l'Avv. Aldo Bozzi del Foro di Milano, il quale auspica che altri cittadini propongano ricorso (nessuno di voi ha uno zio avvocato?).
Cosa accadrebbe (copio/incollo) se il Tribunale accogliesse la richiesta?
  • Se il giudice rimettesse la questione alla Corte Costituzionale, senza indugio, e la Corte Costituzionale si pronunciasse prima del voto accogliendo soltanto l'incostituzionalità per il premio di maggioranza: il rinnovo delle elezioni potrebbe essere evitato perché le attuali norme che lo prevedono, una volta dichiarate incostituzionali, non troverebbero più applicazione e, quindi, il premio di maggioranza non verrebbe attribuito ad alcun partito. Resterebbe, tuttavia, l'ingiustizia di non avere consentito il voto di preferenza.
  • Se la Corte si pronunciasse dopo il voto, accogliendo, anche solo parzialmente, l'incostituzionalità del divieto del voto di preferenza: il rinnovo delle elezioni sarebbe necessario, perché il Parlamento risulterebbe delegittimato dal fatto di essere stato eletto in base ad una legislazione incostituzionale.
Ai mei soliti 3-lettori-3 rinnovo la preghiera di dare la maggior visibilità possibile a questa notizia sui loro blog: chissà che non ne esca fuori qualcosa...


View blog reactions

Nessun commento: