mercoledì 26 marzo 2008

Paese della cuccagna o paese di emigranti?

Già mi ci aveva fatto pensare ieri il mio amico Max inviandomi, in anteprima, lo studio economico di cui parla nel suo post di oggi: insomma, sarremmo con le pezze al sedere. Nei giorni scorsi parlavano di recessione gli addetti ai lavori: Luca-Luca Cordero, Carlo Sangalli della Confcommercio, Codacons. Per non parlare dei politici, con schieramento trasversale: da Tremonti a Bersani, da Padoa Schioppa (magari a mezza bocca) a Brunetta. Ho quindi cercato tra le mie vecchie cose un bel bastone di legno (ce l'ho! è quello della nonna!), un bel fazzolettone a scacchi (non ce l'ho... userò una tovaglia...) per infilarci un po' di cose, fare fagotto ed emigrare, purtroppo non verso l'America (che sta come noi), ma verso est: Giappone, Corea? In Cina no: sto con i tibetani...
Poi stamattina, la luce! Ad Omnibus, su La7, Bertinotti e Paolo Gentiloni (esponente del PD) hanno affrontato il tema pensioni per la serie come ti acchiappo l'indeciso. Berlusconi le vuole adeguare al costo della vita, Uolter vuole far scattare gli aumenti già da luglio (se sarà eletto): parla di 400 euro/anno di aumento per le pensioni sino a 25 mila euro. E sin qui, tutto bene. Ma poi rilancia, e annuncia aumenti da "250 sino a 100 euro/anno per le pensioni da 25 mila a 55 mila euro".
55 mila euro???
Ora, siccome-che-sono-cretina, c'è qualcuno che sa spiegarmi che cosa ca*** se ne fa di 100 euro di aumento l'anno (16.135 sante £ire/mese...) uno che di pensione si becca già 8.874.570 sante £ire/mese?? Questa farsa dei rilanci al poker elettorale è ridicola e disgustosa e più si va avanti, più credo che il 12 aprile (no, il 13, come mi corregge Max con una tirata d'orecchi....) me ne andrò al mare.


View blog reactions

2 commenti:

Massimiliano ha detto...

ehm...
che tu vada al mare il 12 aprile sono contento per te, ma si vota il 13 e il 14 :D
Un abbraccione e grazie per il link al mio post.

Bastian Cuntrari ha detto...

Bastardinside....
Correggo subito, e grazie!