I bari - Caravaggio, 1594 |
Nel vecchio West, se venivano scoperti, si amputavano loro due dita (con la medesima lama a taglio con cui venivano rifilati i bordi delle carte da gioco usurate per poterle riusare) affinché tutti sapessero che quelle falangi erano cadute perché i portatori di quei moncherini avevano barato. Avevano cioè infranto, una volta iniziata la partita, le regole prefissate che al tavolo avrebbero dovuto rispettare.
Non mi farebbe piacere vedere Piero Grasso con due dita di meno, né un deputato grillino o della Lega con tale mutilazione: ma la proposta avanzata, "a giochi aperti", di cambiare le regole per votare in aula al Senato con voto palese, fa schifo. E dà la misura di quanto in basso si sia caduti.
Anch'io vorrei sapere chi-vota-come. Anch'io vorrei guardare in faccia chi, non del PdL, avrà il coraggio di dare un aiutino al delinquente. Ma se la regola (bastarda quanto volete) è ancora questa, è necessario - anche obtorto collo - seguirla. Diversamente ci si adeguerebbe allo "stile" del sunnominato delinquente, che si è creato regole "ad personam", inventando eccezioni. Pure queste "ad personam".
Suggerisco, al riguardo, la lettura dell'editoriale del professor Ainis sul Corriere. Di lui mi sono un po' innamorata...
16 commenti:
"Ciò che invece non possiamo fare è di scrivere un'altra regola ad personam o meglio contra personam . Per rispetto delle regole, se non della persona."
Così chiude il tuo innamorato, e dovrebbe bastare. Ciao.
Carissima,da noi i bari vengono considerati dei gran furbacchioni.
Anche io sono invaghita di Ainis,quella sua faccia un po' butterata è sexi.
Un abbraccio.
Cristiana
Potrei chiamare questa trovata come l'ennesima scoperta dell'acqua calda. Barano costantemente per salvarsi le chiappe. E' ovvio che, sull'onda delle innumerevoli proteste della gente, adesso hanno fatto dietrofront sulla faccenda del voto segreto, ma è altrettanto ovvio che l'hanno fatto soltanto per schivare le critiche, riuscendo però ad attirarsene molte di più.
@Alberto, lo so, lo so...
Io e Michele (!!!) abbiamo, è vero, affinità elettive, ma non sarebbe stato corretto rubargli le parole.
Ti abbraccio.
@Cri, oltre che trovarlo sexi anch'io, ha una capa tanta: mi sarebbe piaciuto andasse lui - e non Amato - alla Corte Costituzionale!
Se vuoi farti del bene (facendoti del male), ti suggerisco il suo "Privilegium".
Un caro saluto.
@Dum, quello che mi ha meravigliato di più è stata la "quasi acquiescenza" di Grasso - magistrato - che delle "norme" dovrebbe fare il proprio credo.
Ma, evidentemente, una volta posate le cluni sul seggio dorato, perdono il senso della misura: un autogol di cui io personalmente non sentivo il bisogno.
Un bacione.
Certo che in quanto a gusti maschili ...
eh sembra un incubo infinito... il fatto che si continui a parlare di un delinquente per trovar e il modo di salvarlo la dice lunga su come siamo messi.
@Gap, hai ragione...
Sarà per questo che amo anche te?
Comunque, a cervello bisogna lasciarlo stare.
Besos.
@Ernest, è uno schifo: anche i tentativi - come questo - di chi lo vuole condannare, sono goffi e frutto dell'inciviltà e dell'ignoranza cui siamo ormai abituati.
Bastia' ce capivo poco prima figurate adesso, meno de zero.
Però lassa che te dica che nun vedo l'ora che su 'sta rottura de cabasisi der berlufolle se metta er punto.
Vabbhé rispettamo le regole.
Se vedemo, un salutone,
aldo.
@Monty, manco io ne posso più di quello e della sua congrega tutta, ma non voglio abbassarmi al loro livello! Già so' 'na nana!!!
Un bacio grandissimo.
P.S.: ho trovato i tuoi occhiali!
T'aringrazio però io nun ho trovato
quelle due fresche delle tende tua e allora vedrò de trova er tempo de passa' a casa tua pe' ripijamme l'occhiali mia.
T'arisaluto e un abbraccione,
aldo.
@Monty, denghiù... come dicono gli istruiti!
a-ri-besos
oggi ne faresti un invalido e dovresti anche dar loro una pensione...
@enio, ihihi!!!
Cattivo-cattivissimo come al solito!!
Ciao.
Posta un commento