giovedì 17 aprile 2008

La cessione del sesto

Nessun errore, non mi riferisco alla cessione del quinto (dello stipendio). Ma alla cessione del 6° comandamento, secondo santa romana chiesa.
Quello che recita: "
Non commettere atti impuri". E l'utilizzo del verbo "cedere", in questa accezione così ragionieristica e commerciale, è assolutamente voluto. Mi adeguo al linguaggio catto-fiscale del papa che "vuò fa' l'amerikano", come dice oggi Fin in un suo ficcante post.
È sui giornali di oggi la notizia
delle esternazioni di Ratzinger sul problema della pedofilia dei preti: lo scandalo, cito, "fu gestito male".

Gestito? Gestito, come si gestisce un'azienda? Gestito, come si gestisce un portafoglio azionario? Ma forse ha detto bene...
Forse intendeva dire che si poteva risparmiare qualcosa sugli 85 milioni di dollari che la sola arcidiocesi di Boston ha dovuto sborsare quale indennizzo alle oltre 500 vittime degli abusi sessuali perpetrati dai preti cattolici di quella città. Forse voleva intendere che, insomma, se si fosse saputo bene... se si fosse meglio compresa la "portata e la gravità del problema"... Come dire: cavolo, fossero stati 3 o 4 ragazzini, be'... si poteva chiudere un occhio: ma 500! Perdindirindinen!
E chiosa, il santo (??) padre (!!!) affermando che ora bisogna cercare una riconciliazione "con coloro che hanno sbagliato così tanto". E che tipo di riconciliazione? Perdonarli? Farli tornare a essere pastori tra le pecorelle? Riconciliazione? Strano: pensavo che avrebbe detto transazione.

View blog reactions


4 commenti:

Massimiliano ha detto...

Ma lei come si permette di impicciarsi degli affari di Santa Romana Chiesa?....

Ecco la cosa schifosa: loro mettono bocca sulla politica italiana, dicendo cosa e come dobbiamo fare le cose, ma poi negano di fare ingerenze. Quando invece si inizia a ficcare il naso nei loro affari (e ce ne sarebbero proprio tanti...) tirano subito fuori le unghie, oppure celano il tutto con delle belle frasi da vecchi preti.

Lo sai che diceva la mia povera nonna? I preti studiano di più per inculare il prossimo...

Avevi ragione, cara nonna. Ma chissà se stavi pensando al doppio senso ;)

riccardo gavioso ha detto...

ha chiesto scusa... non sarà un grande Papa, ma è molto educato ;)

molto interessante il tuo blog, lo aggiungo al mio blogroll

Bastian Cuntrari ha detto...

@Max: come mi sarebbe piaciuto conoscere tua nonna!
Ma non sono d'accordo sulle "belle frasi": nelle sue esternazioni non ho trovato niente di bello.
È viscido anche come persona, sfuggente, equivoco. E mi pare continui a tenere bordone a quei maiali.

Bastian Cuntrari ha detto...

@Riccardo: già, molto educato...
Ah! quanta ragione aveva il mio Oscar Wilde! "Ogni santo ha un passato, mentre ogni peccatore ha un futuro".
Chissà quale futuro attende i preti bostoniani!
Grazie per il giudizio sul mio blog: sono venuta "a trovarti" qualche giorno fa (forse dirottata da qualche commento di risposta che hai dato ai miei amichetti...), ed ero intenzionata a scaricare il tuo libro. Lo farò senz'altro e restituisco l'apprezzamento inserendoti nella mia (molto selettiva) blogteca! A presto!