mercoledì 6 febbraio 2008

MentalPaipps # 1 - La spazzatura

Mi dico "brava" da sola perhé faccio la raccolta differenziata.
Sul terrazzo ho lo scatolone per la carta, in cui ammucchio scatole (dopo averle piegate), buste da lettera, giornali, volantini, e pure gli scontrini che ho sparsi in borsa... Ho un cestino per le bottiglie di vetro e di plastica e per i barattoli (dei pelati, dei fagioli...). Quando il mio spirito è oltremodo "eco", sciacquo pure la bottiglietta del Danacol prima di buttarla via. Poi c'è il secchione degli altri rifiuti, quelli puzzolenti.
Ed eccomi pronta per il grande viaggio: secchione BLU, bottiglie; secchione BIANCO, carta; secchione VERDE, puzza...
Poi arriva "Striscia la notizia" e Charlie Gnocchi, con la giacca piena di euro appiccicati, intervista un po' dei nostri politici sulla raccolta differenziata: "Allora caro onorevole, come si fa? Dove mette lei l'umido? E il secco, dove lo mette?" L'umido? Il secco? Carneade? Chi era costui? Allora cerco, e trovo qui (Comune di Monza): rifiuto secco, rifiuto umido, carta, vetro, lattine... Ritiro a domicilio! Orari tassativi per il deposito! E TUTTE RACCOLTE DIVERSE!!! Non sono leghista, ragazzi, però, cavolo! E allora, che minchia faccio io, con soli TRE secchioni??
Mi dicevo "brava" da sola perhé facevo la raccolta differenziata: ora quella che faccio non so cosa sia. Un'altra presa per il c....???

1 commento:

Massimiliano ha detto...

La raccolta differenziata la facciamo anche noi. Purtroppo però noto che passano a svuotare i secchioni blu e bianchi molto meno spesso rispetto a quelli verdi. Succede quindi che si riempiano in maniera veloce e ogni tanto (pur girando per trovarne di vuoti) ho dovuto buttare il differenziato nel bidone verde e la cosa mi dispiace. Spero che la mentalità, oltre che per noi, cambi anche per chi decide modalità si svuotamento.