venerdì 8 febbraio 2008

Finalmente una bella notizia

L'ho sentita soltanto stamattina, ma l'iniziativa è di metà gennaio. Il Comune di Savona erogherà incentivi economici ai cittadini che adotteranno cani "over" 6 anni, ospiti del canile municipale. Il range dell'età è stato indicato perché è facile trovare casa ai cuccioli, meno ai più cresciuti: magari sono stati gli amici fedeli di un anziano che se n'è andato prima di loro. Gli incentivi saranno di 600 euro annui e obbligano i nuovi papà e mamma a sottoporre l'adottato ad una visita veterinaria presso la ASL ogni 6 mesi.
I fondi sono prelevati dagli incassi ricavati dalle multe inflitte ai proprietari di cani che non raccolgono le deiezioni (che bella parola! L'ho imparata dall'articolo: io avrei scritto cacca...) dei propri animali. Risultato dell'iniziativa?
1 - I cani soli o abbandonati trovano una casa.
2 - Apprendiamo con piacere che gli incivili e gli sporcaccioni lì vengono puniti.
3 - Il Comune, che ha valutato la spesa annua per l'accoglienza di ogni animale in oltre 900 euro, ne risparmierà un terzo.

10 e lode su tutta la linea!

2 commenti:

marina ha detto...

grazie, avevo bisogno di un soffio di speranza
vengo dal blog di metilparaben
ciao marina

Bastian Cuntrari ha detto...

Grazie a te, Marina! Purtroppo in questi giorni, di notizie incoraggianti non ne ho più trovate... Riprenderò con la serie "continuiamo a farci del male".
Ti ho aggiunto alla mia blogteca e - a proposito - ci "vediamo da te!
Ciao