mercoledì 16 aprile 2014

Dei delitti e delle pene

Ho cassato dal mio patrimonio di frasi fatte e luoghi comuni il proverbio che fa l'apologia della capraggine, quello che recita: "Beata ignoranza!" Beata ignoranza un cazzo! Alzi la mano chi sapeva esattamente cosa comportasse l'assegnazione ai servizi sociali come pena alternativa. Io immaginavo che un condannato cui veniva comminata questa "pena" dovesse svolgere un lavoro socialmente utile: spazzare le strade, servire alla mensa dei poveri, e magari pure fare compagnia ai vecchietti nelle case di riposo.

Ma credevo fosse un lavoro da svolgere, con tutto quello che un lavoro comporta, orario compreso: ergo, dal lunedì al venerdì (concedo anche il bonus della settimana corta...) dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, lo stesso impegno di tanti comuni mortali. Otto ore lavorative per 5 giorni a settimana - 40 ore settimanali - così Camusso non si incazza.

È inutile che rammenti la reale "pena" che espierà il Berlusca: Repubblica l'ha calcolata in complessivi 7-giorni-7. Ma sembra che la legge preveda proprio questo, nel senso che non è una pena ad personam, così lieve perché la deve scontare iddu: ergo, la legge va riscritta, porca zozza! Ma uno dei punti fondamentali e più innovativi della concezione giuridica di Cesare Beccaria - insieme a Voltaire, Montesquieu, Pagano, Feuerbach - con il suo "Dei delitti e delle pene" da cui discendono i moderni codici penali - non era quello della commisurazione della pena alla gravità del reato?

A voi sembra che scontare una pena di 7-giorni-7 a fronte di 1 anno di condanna da scontare (erano 4, ma 3 sono stati indultati) sia proporzionata? A me no!
Ora vado su change.org e provo a lanciare una petizione... Non so se ne sarò capace, ma poi vi aggiorno qui e se non la firmate... so' cazzi vostri!

L'ho fatta!!!! Il link è questo!

24 commenti:

cristiana2011-2 ha detto...

Cerco di consolarmi guardando lo sputtanamento sulla stampa estera.
Pronta a firmare la petizione, anche con diversi indirizzi mail.
Ciao mia carissima!
Cristiana

@enio ha detto...

in questo caso ci hanno preso per il culo ed è inutile incazzarsi... l'unico risultato buono è che non può essere eletto e non può candidarsi... speriamo nell'esito favorevole dei prossimi processi altrimenti non ce lo toglieremo mai dai maroni

Berica ha detto...

Sempre "ad personam" nel totale disprezzo dei valori fondamentali.

Bastian Cuntrari ha detto...

@Cri, sì, ho visto anch'io la stampa estera: riusciamo sempre a farci riconoscere...
E il link è in fondo al post: se ti fa, firma la petizione e promuovila!

Grazie, mia cara.

Bastian Cuntrari ha detto...

@enio, vero.
Anch'io spero nell'esito dei prossimi processi, ma il punto che avevo sollevato non era questo...

Buona giornata!

Bastian Cuntrari ha detto...

@Berica, purtroppo - come detto nel post - non è ad personam! La normativa prevede questo per tutti. E, a mio avviso, va cambiata.

Ti abbraccio, cara amica.

Dumdumderum ha detto...

Unica considerazione: i giudici che il caimano tanto denigra con lui adottano la pena minore, mentre con altri meno ricchi di lui di solito sono molto più duri. "Soldi e amicizia ingannano la giustizia", e vabbe', è così da che mondo è mondo; ma la prossima volta che il caimano osa tirare palate di merda su quei giudici che, nella sua opinione, "gombloddano" contro di lui, spero che ci sia qualcuno lì vicino con un badile pronto a darglielo dritto sui denti.

Ernest ha detto...

Guarda io credo che questo paese abbia davvero poche speranze di cambiamento e le colpe maggiori le hanno gli italiani che per anni hanno voltato la faccia dall'altra parte continuando a votare, ancora oggi, personaggi del genere.
I 7 giorni sono un insulto alla giustizia... quest'uomo ha bloccato un paese per anni parlando di persecuzioni poi si ritrova tre anni tolti per indulto e poche ore da fare con la chitarra come animatore... per non ricordare le altre pene che ha evitato grazie a prescrizioni o leggi ad personam.
La solita triste storia che purtroppo hanno scritto molti italiani

@enio ha detto...

si vede che non è vero che tutti sono eguali di fronte alla giustizia... silvio ce l'ha dimostrato con i fatti concreti.

@enio ha detto...

speravo tanto gli spaccassero il culo col processo Ruby, ma ho dovuto ricredermi, la legge non è uguale per tutti in Italia.

@enio ha detto...

speravo tanto gli spaccassero il culo col processo Ruby, ma ho dovuto ricredermi, la legge non è uguale per tutti in Italia.

Lorenzo ha detto...

Poveri ingenui. Lo scopo di tutta la sceneggiata era estromettere Berlusconi dalla politica. Missione compiuta, per quanto possibile senza eliminarlo fisicamente.

Mi fate ridere, considerato che in Italia il 90% dei reati resta impunito e che sono non c'è la famosa "certezza della pena" perché è tutto un indulto e uno sconto di pena ma non esiste proporzione logica tra le pene inflitte a un cretino qualsiasi che spaccia soldi falsi e uno che ammazza tre persone, il primo può stare in galera più a lungo del secondo.

Senza contare l'altra sceneggiata popolare, quella della prescrizione.

@enio ha detto...

auguri di buone feste, sperando che tu possa aggiornare il tuo blog nel 2015

nonno enio ha detto...

aggiorniamo sto blog ? siamo a marzo!!!!

nonno enio ha detto...

in Italia è doveroso ricordarlo, non tutti scontano le pene allo stesso modo... basta guardare il Berlusca per rendersene conto

Itch ha detto...

Ma c'è ancora qualcuno a gestire questo blog? O la titolare è morta e stramorta e i suoi eredi manco lo sanno che aveva un blog?

Anonimo ha detto...

C'è nessuno?????

Anonimo ha detto...

Toc toc

raja omar ha detto...

CERCARE UN HACKER ESPERIENZATO?

Hackitexture, un hacking indiano basato

Squadra, con record eccezionali in

Il nostro campo, offre servizi invidiabili. Noi

Offrono i seguenti servizi a prezzi accessibili

prezzi.
* Cancellare i record criminali
* Basi di dati hack
* Vendite di carte di scarto di ogni tipo
* Ip senza tracciabilità
* I singoli computer hack
* Siti web hack
* Facebook hack
* Dispositivi di controllo remotamente hack
* Numeri Burner hack
* Verificato Paypal Conti hack
* Qualsiasi account social media hack
* Android & iPhone Hack
* Word Stampa Blog hack
* Intercettazione di messaggi di testo hack
* Intercettazione email hack
* Aumentare il traffico del blog
* Skype hack
* Conti bancari hack
Twitters hack
* Account di posta elettronica hack
* Scuola cambiamenti di gradi hack
* Sito web ha crollato hack
* Il server ha arrestato hack
* Recupero di file / documenti persi
* Carte di credito hacker
Possiamo anche insegnarvi a fare qualche tiro specifico ...

Contattaci a hackitexture@gmail.com

NOTA: A TUTTI I NOSTRI CLIENTI PRECEDENTI, RIFIRE ALTRI AI DIRITTI E RIGUARDA QUALSIASI DUE PUNTI DI COLLEGAMENTO FATTI PER VOI GRATUITI.

Anonimo ha detto...

Ahò, rispondi! Qui ti stanno spammando a gogò!

Gexx ha detto...

Almeno chiudi il blog!

Vrannis ha detto...

Mica sarai morta, per caso?

Anonimo ha detto...

In morte dell'ennesimo blog che rimane lì senza più aggiornamenti senza alcun motivo valido.

Anonimo ha detto...

Mah, qui non c'è più nessuno