venerdì 31 gennaio 2014

CRIMINAL MINDS


«Il Soggetto Ignoto (S. I.) è un uomo tra i 55 e i 65 anni. Culturalmente nella media, è invece molto esperto in nuove tecnologie: si muove con disinvoltura sul web ed usa con abilità le risorse messe a disposizione dalla rete. È un paranoico narcisista, una persona con disturbi della personalità, incapace di relazionarsi con i propri simili "dal vivo", ma riesce invece a manipolarli "a distanza": è alla ricerca di grandi riconoscimenti e vuole diventare popolare, ma allo stesso tempo non è bravo nel rapporto diretto con gli altri.

È un egocentrico che non ammette errori (che attribuisce sempre ad altri) e che vuole dimostrare la propria superiorità ad un mondo che - a suo giudizio - l'ha sottovalutato. Sempre alla ricerca di consenso, trova le sue vittime soprattutto tra giovani tra i 25 e i 35 anni, anche loro come l'S.I. alla ricerca di plauso e visibilità e che in lui vedono la proiezione in divenire di se stessi.

Le vittime si trasformano così in discepoli: il Soggetto Ignoto è il prototipo del Maschio Alpha. Gli appartenenti al gruppo esibiscono nei suoi confronti compiacenza e atteggiamenti di sottomissione e rispetto poiché è sempre il Maschio Alpha a decidere sul destino di tutti. Mostra sicurezza, imperturbabilità e carisma, salvo a ritornare bruscamente sulle proprie decisioni con rapidi dietro-front che, passivamente, il branco accetta e spesso subisce, senza spirito critico. 

Sicuramente è un manipolatore, ma spesso - proprio perché la sua paranoia nasconde un profondo senso di inadeguatezza - è a sua volta manipolato da un altro Maschio Alpha (il vero capobranco), più subdolo ma più furbo che, da dietro le quinte, lo manovra e lo condiziona».

Cazzo! Ma volevo fare un post sulla nuova stagione di Criminal Minds (la 9^, che va in onda martedì 4 febbraio) e non parlare di politica!! Politica? Mah...

12 commenti:

il monticiano ha detto...

E ci sei riuscita.
Quando scoppierà la coppia gri-ca.
Un salutone,
aldo.

nonno enio ha detto...

il capo branco chi è Berlusconi o Renzi nelle nuove puntate di criminal minds ?

Bastian Cuntrari ha detto...

@Monty, aspetto con ansia la detonazione: spero che arrivi presto.
Ti abbraccio forte, amico mio.

O.T.: ho risposto alla tia mail. Hai visto?

Bastian Cuntrari ha detto...

@Nonno enio, ma dài...
I Maschi Alpha (1 e 2) saranno sempre quelli che ho indicato. Purtroppo.

Buona domenica!

Gap ha detto...

Ti rubo le parole, eccesso di pigrizia.
Politica? Mah...

Bastian Cuntrari ha detto...

@Gap, pigrizia contagiosa: già...

Buona settimana, Capo!

dario ha detto...

Tanto per cominciare ti ringrazio di avermi svelato finalmente che cosa significa S.I. nel telefilm, che ci diventavo pazzo.

Leggendo il tuo post mi sono immaginato che con la tua proverbiale ironia identificassi Grillo nell'S.I.
Poi, pero', memore di una tua confidenza nel raccontarmi che avevi votato proprio il Movimento alle scorse politiche, ho pensato che non potesse essere cosi'. Quindi ho pensato subito a Berlusconi.
Pero' mi sembrava un po' troppo banale, e non e' da te!
Quindi ho pensato a Renzi. Pero', fino all'altro ieri mi sembravi piuttosto una sostenitrice di Renzi, e questo post quindi non ci si adatta molto.

Ora sono confuso...

Sara' che questa confusione sia generata da una nota di qualunquismo, che personalmente non mi sento propria, ma che tutti quanti, ultimamente, mi ci leggono addosso...

Bastian Cuntrari ha detto...

@Dario, prima di tutto, sono felice di averti svelato l'arcano dell'S.I.: sì, sta per "Soggetto Ignoto".

Il problema sorge dopo: io non ho mai votato per M5S! Li vedo come il fumo negli occhi e non c'è nulla nella loro "visione politica" (?) che possa condividere.
Sicuramente mi confondi con qualche altra tua commentatrice.

E ancora sì: nel mio post l'S.I. è Grillo, che è anche il Maschio Alpha più visibile, ma l'eminenza grigia è Casaleggio, il Maschio Alpha "occulto".

Non è che incardineremo un'altra bella diatriba? Ma - a 'sto giro - ci tassiamo tutti e due!!

Un bacione, caro, e buona settimana!

Ernest ha detto...

eh ma questo è un saggio di politica?!?! Politica? Ho detto politica scusate... vado a pentirmi :-)

Bastian Cuntrari ha detto...

@Ernest, capo cosparso di cenere e gattonare sui ceci, mi raccomando!

Buona settimana, caro amico!

dario ha detto...

Hai ragione, devo averti scambiata per qualcun altro. O forse devo aver interpretato male alcune delle tue parole, in passato. Mi scuso di averti dato della grillina :-/. Non l'ho fatto per offendere, comunque.

Avavo intuito l'idea che L'SI fosse grillo e il MA Casaleggio.
Ma volevo porre l'accento su come le stesse critiche ai due gioppini si potessero avanzare anche verso i leader degli altri schieramenti maggioritari. E la trovo cosa sconcertante.

Gia'. Peccato che la nostra discussione si sia arenata sul mio blog....

Bastian Cuntrari ha detto...

@Dario, per lo scambio d'identità sei perdonato...
Quanto agli altri schieramenti, be', un po' di ragione ce l'hai: MA Renzi e S.I. Letta? O viceversa?
In FI, invece, non ci si può sbagliare: c'è solo il Divo Silvio!

Ti abbraccio, caro.