mercoledì 23 ottobre 2013

Autodifesa:
pallottole... su carta

È un po' che l'informatrice finanziaria della mia banca mi tampina: vuole convincermi a investire i miei 3-euro-3 che giacciono sul mio conto "improduttivi" (cazzo!) in ... boh? obbligazioni, titoli, fondi, azioni... roba del genere di cui non capisco una sega.

La settimana scorsa ho ceduto: mi ha ricevuto nell'ufficetto, mi ha offerto pure le caramelle, mi ha chiesto se volevo un caffè e mi ha illustrato tutto l'ambaradam.
"Mia cara - le ho detto dopo aver scroccato il coffee (che gusto far cacciare euriki alla banca!) - come sai non firmo nulla se non leggo attentamente". 
"Ma figurati! - replica idda - Ecco qui l'informativa del piano e il form".
 E mi allunga un malloppone di 15 pagine.

Inizio a leggere e - arrivata alla riga 34 - il mio cervello era già fuso. E mo' che faccio? Quella ricomincerà a scassarmi le fanerogame. Ma le mie sinapsi non mi hanno tradito: le ho inviato questa mail (che ho creato utilizzando la più astrusa teminologia finanziaria ricavata dai giornali di settore) che siete autorizzati a copiare e incollare ad uso e consumo del vostro informatore finanziario. Anche senza citarmi: sono buonissima!

Cara XYZ,
ho letto con molta attenzione i prospetti relativi alle opzioni in oggetto da te proposti, ma avrei bisogno di qualche chiarimento.
1) Non mi è molto chiaro se il crashbound previsionale, riferito ovviamente alla hedgeability del benchmark, sia replicabile.
2) Oppure se, nella dicotomia S&P500 e JP Morgan Euro Crash Index, la performance del trend sia legata all'andamento del sottostante asset.
3) O se, infine, nell'ambito di processi dismissivi opzionabili di trading a mezzo di fundraising, il brand possa essere respinto dall'area di resistenza, arretrando verso medie mobili infrastrutturali, senza contare che - in tale ipotesi e nonostante lo statement dell'assetto A2 Moody's - il margine operativo lordo (Ebitda) potrebbe sostanzialmente pregiudicare l'intero andamento, e cioè sia il rating "equal-weight" sia il target con una coverage view "neutral": e questo nonostante la duration del Fondo.

Attendo ansiosa tuoi lumi.

Sono passati 9 giorni e non ho avuto ancora risposta.
Che 'sso fforte!!!

12 commenti:

Dumdumderum ha detto...

Fantastica questa supercazzola. Posso propinarla a quella banda di spammatori folli che mi corcano l'email di offerte finanziarie irripetibili?

Alberto ha detto...

In certi ambiti l'ironia non è ben accetta.

Bastian Cuntrari ha detto...

@Dum, assolutamente sì!
Un abbraccio.

Bastian Cuntrari ha detto...

@Alberto, non sono certa che sia questione di non afferrare l'ironia: sarei di gran lunga più felice se si stesse ancora arrabattando sul significato del testo!!!
Buona giornata, caro amico.

silvano ha detto...

e' una supercazzola degna del miglior Tognazzi. Complimenti, veramente bellissima. Certo che tu c'hai le punte....

ciao, silvano.

Bastian Cuntrari ha detto...

@Silvano, sapessi come mi sono divertita a ... confezionarla!
E - ovviamente - non capivo una mazza di quel che i supertecnici andassero cianciando.

Buona giornata!

Gap ha detto...

Tu sei pazza.

Gap ha detto...

Però mi sono divertito.

Bastian Cuntrari ha detto...

@Gap, il bue che dice cornuto all'asino! Perché? Tu sei normale?

Comunque mi sono divertita anch'io!
Un bacio grande.

Ernest ha detto...

Scusa ma io questa te la rubo nn si sa mai la tengo li oppure la mando in maniera preventiva a tutti quelli che stressano anche al telefono così almeno evitiamo il solito copione.
Grandeeeeeeeeeeee!

Bastian Cuntrari ha detto...

@Ernest, ruba quello che vuoi! Se non ci aiutiamo tra di noi...

Buona serata, mio caro.

@enio ha detto...

il bancario che mi ha telefonato mi ha detto che mancavano dei dati alla mia anagrafe!!!!! gli ho detto di mandarmi il malloppo per e-mail e che avrei letto con calma e poi gle lo avrei rimandato... ho la banca solo per accreditare lo stipendi e i miei euri li ho messi alla posta vincolati 3 anni con un interesse del 4% (buoni postali immateriali)... Sfido qualsiasi banca a fare altrettanto anche quel coglione del cerchio...