martedì 2 novembre 2010

Il Consigliori

Ve lo ricordate Robert Duvall nei panni di Tom Hagen, Consigliori di Don Vito Corleone ne "Il Padrino"? Un grande. Misurato, glaciale ma incredibilmente astuto e sottile. Riesce a mediare tra le varie anime mafiose, perché le conosce perfettamente tutte: la ribelle e riottosa; la sanguinaria e cinica; la stupida e violenta. È il più mafioso dei mafiosi, il Consigliori. Ebbene, recentemente quel gran pezzo di ... lumbàrd del Senatùr ha fatto una dichiarazione gravissima, ben più grave - a mio parere - di tutta la porca faccenda della ragazzina.

A proposito della telefonata che Mr B. avrebbe fatto alla Questura di Milano per ottenere il rilascio di Ruby-
Karima, Bossi ha dichiarato: "Berlusconi non è stato tanto furbo: quella telefonata alla questura di Milano avrebbe dovuto farla fare a qualcun altro e, magari, avrebbe potuto farsi consigliare da me o da Maroni". Consigliare da lui o da Maroni (il Ministro degli Interni) per come ottenere il rilascio di una minorenne extra-comunitaria e clandestina accusata di aver rubato 3.000 euro?? E cosa avrebbero potuto consigliargli - Bossi o Maroni - se fossero stati interpellati? Applicazione della legge con foglio di via obbligatorio e accompagnamento al confine dopo 3 giorni, alla data del compimento del 18° anno? Espulsione immediata?

Dalle parole di
don Umberto Bossi - Consigliori di don Silvio - non sembrerebbe: dice che "non è stato tanto furbo". Se lo fosse stato - evidentemente - tutto si sarebbe potuto sistemare in un battibaleno: carte che spariscono, verbali andati in fumo e ... vocche cusùte, ovviamente. Ed è indicativo che usi l'aggettivo "furbo", che è sinonimo di acuto e scaltro. Insomma, il Berlusca è stato stupido, mentre don Umberto il Consigliori avrebbe potuto, astutamente, dargli qualche dritta per cavarsi d'impaccio.

Mi fa davvero piacere che - dietro l'aspetto sempliciotto e campagnolo del lumbàrd purosangue - faccia capolino l'anima proterva e arrogante di un mafiosetto da pellicola di quarta categoria. Quello che sa come accummurari (accomodare) le cose e che le inciucia, in un modo o nell'altro, come si fa nella Roma ladrona, nella Milano truffaldina e nella Palermo fregarola. Tutto il mondo è paese, caro don Umberto! E - come si dice dalle parti del suo lato oscuro - quello "terrone" - a liggi è uguali pi tutti, ma cu av'i picciuli si nni futti: la legge è uguale per tutti, ma chi ha i soldi se ne fotte. E se ha anche il potere, meglio ancora. Vasamo i mani.

12 commenti:

Luz ha detto...

Bello, bello, bello questo tuo post! Il Consigliori, e chi se lo dimentica! L'anima nera vera, reale, di una mafia che non traballa mai.
Sei stata pure buona con Bossi perché 'sto cervello fino non credo ce l'abbia, tra l'altro una parte gli è pure andata in pappa.
Comunque, questi film non finiscono poi con grandi mitragliate e morti ammazzati? Quando arriva la prossima banda? Magari è un po' più raffinata di questa accozzaglia di dementi schifosi.

Bastian Cuntrari ha detto...

@Luz, hai ragione... 'sti film finiscono con una bella scarica di pallini di lupara.
E se il nostro filmaccio finisse invece con un bunga-bunga? A me andrebbe benissimo lo stesso!
Un bacione, cara amica.

Punzy ha detto...

Mi asocio con Luz a chiedere il gran finale..sono pronta...prontissima..

Bastian Cuntrari ha detto...

@Punzy, allora saremo tre femminazze assatanatissime!!
Ti abbraccio

fabio r. ha detto...

un finale tipo "gli intoccabili"? con tanto di scena sulle scale in stazione (citazione della Potemkin) e sparatoria finale, no eh?

Bastian Cuntrari ha detto...

@Fabio, ma si!!! E nella carrozzina che caracolla giù dalle scale ci si potrebbe mettere Brunetta!

Un bacione, Prof.

il monticiano ha detto...

Lo posso dire? Minchia che post!
Ma 'sto Bossi nu'avi gnent'autro da far trasire da chiddra crapa?

Bastian Cuntrari ha detto...

@Monty, nu' tini 'a crapa!!!
Vasamo i mani puro a tia...

Lanza ha detto...

Credo che Bossi abbia avuto il solo torto di dire pubblicamente quello che ogni politico ha pensato dentro di sè.Ciao

Bastian Cuntrari ha detto...

@Lanza, è triste quello che dici...
Non riesco ancora a pensare che tutti (ma proprio tutti!) i politici siano "coppole sbirzate" camuffate.
Ingenua? Cretina? La seconda che ho detto?
Un bacione, caro amico.

Anonimo ha detto...

Ma lo sai che stai diventando bravina!! Continua così e a fine anno sarai promossa.

Bastian Cuntrari ha detto...

@Anonimus...
Significa che ora sto bene "sulla notizia"?
Ciao, Puffone!