giovedì 10 aprile 2008

Chi non vota fesso è!
Per 140 milioni di motivi...

In una tiepida primavera d'aprile di 15 anni fa, quasi 37 milioni di italiani si sono recati al proprio seggio elettorale per apporre una crocetta su un "SI" o un "NO" su una scheda. Oltre 31 milioni di loro (il 90,3% del totale) disse "sì, la legge sul finanziamento pubblico dei partiti vogliamo abrogarla": era il 18 aprile 1993. Uscita dalla porta, la norma è rientrata dalla finestra con la legge n° 157 del 3 giugno 1999, ma cambia titolo. Non si parla più di finanziamento ai partiti (pare brutto...), ma di rimborso elettorale. Leggo e cito dall'Oli-Devoto: il rimborso è la "restituzione di denaro sborsato", e la restituzione è il "trasferimento di un oggetto alla persona o al luogo da cui proviene". Ma guarda che fortuna questi partiti, o coalizioni, che dir si voglia! Spostano (investono in campagna elettorale) 80 milioni di euro e se ne vedono restituire 425! Un bell'investimento che frutta oltre 500% d'interesse! Non male...

P
er giustificare il titolo del post, approfondisco: i 425 milioni provengono dalla stima degli aventi diritto al voto, che nel 2006 erano circa 49 milioni di persone, tassati per 1 euro a cranio. Farebbe, direte voi, 490 milio di euro! Ma per fortuna ci sono i giovani sotto i 25 anni che non votano al Senato, ed abbassano la soglia. Ulteriormente abbassata da un recente taglio del 10% delle spese, e torniamo ai 425 milioni di partenza.

S
e fosse vera la stima dei probabili astenuti alle prossime consultazioni, che ancora viaggia tra il 25-30% del corpo elettorale, anche chi NON andrà a votare pagherà il pegno alla casta, regalandole oltre 100 milioni nella migliore delle ipotesi, e 140 nella peggiore! E il tutto, come si dice in uno dei miei giochi preferiti, senza passare dal "VIA": forse anche questo potrebbe essere un argomento per smuovere gli indecisi.

View blog reactions

4 commenti:

marina ha detto...

Bellissimissimo post!
non ci avevo pensato a questo aspetto. Speriamo che i fessi ci pensino!
ciao marina

Bastian Cuntrari ha detto...

Grazie, Marina!
Faccio il possibile e... forse sabato troverai una blog reaction da un mio post, se avrò il coraggio di buttarlo giù...
Un bacione.

Finazio ha detto...

Papponi.

Finazio ha detto...

Scusa la digressione. Puoi farmi sapere se il problema che mi avevi segnalato si presenta ancora? Temo si tratti del counter, al quale ho stasera cambiato il codice html nella speranza di aggiustare le cose.