sabato 15 marzo 2008

La lettera scarlatta

Niente paura: non si tratta della "A", che sta per "Adultera", impressa a fuoco sul petto di Hester Prynne, protagonista dell'omonimo romanzo di Hawthorne.
Parlo della "lettera scandalo" inviata da eminenti scienziati della Facoltà di Fisica dell'Università La Sapienza di Roma al Rettore, in vista dell'annunciata visita di Ratzinger all'inaugurazione dell'Anno Accademico. Ricordate? Be', il mio amico
Max, non so se poeta, ma sicuramente indefesso navigatore del web, mi segnala un interessante - ed inquietante - strascico della vicenda, che qui introduco, ma del quale troverete ampia documentazione al link che indicherò in seguito.
Tra i firmatari della lettera "incriminata" compariva anche il prof. Luciano Maiani, Presidente del CNR, e scienziato di fama internazionale. Al momento della riconferma alla Presidenza del CNR, i fisici lo votano all'unanimità, mentre alcuni parlamentari cattolici (tra i quali Egidio Sterpa, FI, che addirittura abbandona l'aula in segno di protesta), memori del gran rifiuto, dicono niet.
E qui viene il bello. Nella diatriba entra violentemente Gabriella Carlucci, anche lei deputato di Forza Italia che, per giustificare la presa di posizione del partito, scrive una infuocata lettera (scarlatta pure questa, dunque) a Romano Prodi, Presidente del Consiglio, e a Fabio Mussi, Ministro per l'Università e la Ricerca, sostenendo che il Professor Maiani non è poi quel gran genio di cui si ciancia. Anzi, a sentir lei, in fisica è proprio una pippa!
E, a suffragio di questa tesi, tira in ballo una sfilza di Premi Nobel e di luminari che di Maiani avrebbero la sua stessa opinione... Fortunatamente il Governo se ne frega, e Maiani viene ricofermato, ma la storia continua.
Non voglio anticipare niente e vi rimando al post di Senbee's blog: è un po' lungo solo perché è eccezionalmente documentato e offre un valido metro per misurare la pochezza del nostro Parlamento. E sarebbe buona cosa far girare le notizia in rete.
Buon divertimento!

View blog reactions

2 commenti:

Massimiliano ha detto...

Perchè non sono così bravo a fare post come i tuoi???
Comunque mi hai rubato il post dalla tastiera :D
Bravissima!

marina ha detto...

ho seguito la vicenda. Il problema è che molti votano "a prescindere"
ciao marina