domenica 16 marzo 2008

La Carlucci, il Millennio e... Zicchicchicchì!

Mi ha talmente incuriosita la diatriba Carlucci vs Maiani, che oggi ho cercato novità in merito. Ne ho trovata una, molto stuzzicante (quale commento al post già citato ieri di Senbee's Blog) che mi ha portato a quello di Dr. Psycho. Pubblica una lunga lettera, attribuita al Professor Enzo Boschi (presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) che, riportata in cartelle dattiloscritte (Helvetica, corpo 12, interlinea 1), ne occuperebbe ben due!
L
'intento della missiva sarebbe quello di illuminarci sulla pochezza del valore scientifico di Maiani, e sulla sua altrettanto risibile capacità di "manager": lo fa nelle prime 7 righe. Segue poi una sorta di mix tra la propria esperienza professionale (sin dai primi anni all'Università) e la straordinaria influenza che su di essa ha avuto un personaggio, citato ben 19 volte! e che è il suo "maestro professore" Antonino Zichichi. E qui, quel diavolo di un Dr. Psycho, insinua il dubbio che non solo la lettera di Boschi, ma anche quelle "scientifiche" della Carlucci siano state scritte da Zichichi,
dichiaratamente su posizioni filo-clericali): sarà vero? non lo so. Ma il suo nome mi ha fatto ricordare un'altra diatriba, incardinatasi 8 anni fa, su di una questione di cui, credo, tutti abbiamo parlato: quando è iniziato il Terzo Millennio?
Ricordo che il primo match della querelle lo lessi in una rubrica di Sorrisi e Canzoni, curata da Luca Goldoni che si burlava di tutti coloro che facevano il count down alla svolta del millennio sul finire del 1999. Sosteneva che avremmo dovuto festeggiarla alla fine dell'anno 2000, e apriti cielo! Il grande scienziato Zichichi, che in quel periodo era ospite fisso di ogni talk show, alternandosi sul proscenio a Maradona (altro prezzemolo dell'epoca...), gli lancia l'anatema! Pezzo di somaro: te lo dico io, che ho i numeri, che il Terzo Millennio inizia il 1° gennaio del 2000! tredicesimo comandamento del promo del suo libro "Perché io credo in colui che ha fatto il mondo".
Non sono uno scienziato, perciò mi affido ad altri: qui, in inglese, troverete - nientepopòdicò - l'autorevole opinione del Reale Osservatorio di Greenwich (che forse, in materia di "tempo" qualcosina ne saprà) cui siete dirottati dal sito del Museo Navale Nazionale, che sta pure lui a Greenwich... Allora, se tra i luminari detrattori del Professor Maiani - e tra i tutor (tipo CEPU) della Carlucci - ci sono tipi che non sanno neanche contare il passare degli anni, be', siamo messi maluccio!

View blog reactions

Nessun commento: