mercoledì 23 gennaio 2008

Sabbie mobili

Dicono che, se ci si cade dentro, la cosa peggiore da fare sia agitarsi per uscirne: è quello che mi sta succedendo. Sono nelle sabbie mobili dell'informazione (vado a votare per il referendum: SI/NO; elezioni anticipate: vado a votare SI/NO; e per chi: BOH?/BOH?).
Allora mi informo, cerco di capire e navigo... Ho appena chiuso 254 finestre "di approfondimento" che mi dovevano illuminare: peggio di prima! Se dovessi fare un'anamnesi della mia confusione mentale, non saprei datarne con esattezza l'insorgere.
Durante un frenetico zapping, aspettando la fine degli spot su Fox Crime, mi sono forse imbattuta in un intervento di Marco Travaglio, ci sono rimasta per un po' troppo e sono stata infettata? Ho per caso seguito, ghignando di soddisfazione, il crescendo dei consensi attorno al V-Day di Grillo, e mi sono beccata il virus? E poi, sapete come va a finire: è come quando hai un sintomo strano, che so, ti viene una macchia sul dito e ti chiedi: "Oibò, che sarà mai?" e allora - fuuuurrrboooo!!!! - digiti "macchia scura dito" su Google, e scopri di avere la lebbra e la peste messe insieme. E poi diventi ipocondriaco ed approfondisci: peggio che andare di notte! Ho iniziato con "Montanelli e il Cavaliere", di quell'untore di Travaglio. Più per ragioni sentimentali che altro: nel paleozoico della mia vita, all'Università, volendo a tutti costi sostenere un esame nonostante l'occupazione della Facoltà, agli insulti si sono aggiunti i cazzotti quando i contestatori hanno intravisto "il Giornale" tra le mie scartoffie. Da lì, dal saggio di Travaglio, è stato un crescendo masochistico.
La "Barra dei Preferiti" sul mio Mac era - tiempe belle 'e 'na vota! - di totale sollazzo e relax: qualche sito per tenere in allenamento il mio inglese, Best Brands of the World (per curiosare tra i loghi), Zylom (Have fun!), Fox TV, CSI et similia...
Ora ho il blog di Grillo, Voglioscendere di Corrias - Gomez - Travaglio, Democrazia e Legaltà, l'ANSA, 4 testate giornalistiche, e altre droghe. Prima andavo dal mio libraio per vedere se era uscito l'ultimo legal thriller di Steve Martini: ora è diventato il mio "spacciatore" e gli ho prenotato "Mani sporche"... E non è che mi sono fatta del bene! Macché. Leggi del magna-magna e non sai cosa fare. Leggi che la Corte dei Conti fortemente censura questo o quel provvedimento, ma non succede niente. Allora vai su Wikipedia e cerchi di capire perché non è successo niente. Leggi sulle funzioni del massimo organismo di controllo amministrativo dello Stato, e non capisci... Leggi dell'immunità parlamentare, e scopri che è un'eredità del 1848, dello Statuto Albertino. E vai a vedere che minchia diceva....
... e così, sempre giù, nelle sabbie mobili... e allora, sai che c'è?
Chiudo le 254 finestre e mi sparo un rilassante Bookworm (sperando che non mi dia troppe "K" e "W")! Fangala!

Nessun commento: